top of page
  • mcenerini

Videocorso di introduzione alla traduzione


Una delle conseguenze della terribile pandemia causata dal virus SARS-CoV-2 è certamente quella di aver accelerato alcune tendenze, tra cui l’e-learning e i vantaggi a esso legati nell'ottica di un apprendimento permanente. È questa la filosofia dietro alla creazione del Corso di introduzione alla traduzione, ideato e prodotto in collaborazione con MisterPolyglot Srls, che lo ospita sulla sua piattaforma. Con l’intento di poter sfruttare al meglio le nostre conoscenze e competenze, MC Servizi linguistici ha messo a disposizione degli utenti un tool adatto sia a chi desideri accostarsi alla traduzione provenendo da un altro settore professionale sia a chi, in attesa di iniziare un corso universitario o specialistico, intenda farsi un’idea generale di ciò che andrà ad approfondire con gli studi.


Muovendo dalle competenze del traduttore, il corso si articola in 10 unità dai seguenti macro-temi: i principi fondamentali della traduzione (I, II e III parte), la qualità della traduzione, un esempio pratico di processo traduttivo, un esempio pratico di revisione, alcuni esempi di traduzione, gli strumenti del traduttore (I e II parte) e un breve excursus sui concetti di equivalenza, reversibilità e fedeltà.


Partendo dall’esperienza sul campo e lungi dal voler essere un corso esaustivo sulla traduzione, la nostra proposta intende quindi dare alcuni spunti di riflessione sulla traduttologia, sulla competenza comunicativa nella lingua straniera di riferimento – in questo caso l'inglese – come pure in italiano, spaziando dall’analisi di alcuni esempi di traduttese fino all’utilizzo sempre più diffuso, per non dire indispensabile, degli strumenti di traduzione assistita. Alla fine del corso è previsto un esame finale, a seguito del quale viene rilasciato un attestato di frequenza. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al corso o a mettervi in contatto con MisterPolyglot o MC Servizi linguistici.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page